Microsoft Traduttore: il mondo delle traduzioni come mai potevamo immaginarlo

Realizzo con soddisfazione questa pubblicazione sicuro di proporvi un'applicazione creata a regola d'arte che aggiunge professionalità e utilità ai vostri dispositivi. Rimane importante quindi descriverla minuziosamente avvalendosi di qualche 'Immagine Tutorial' come suggerimento visivo. Protagonista è la Microsoft, sempre più incontrastata nel riscuotere successo attraverso qualsiasi prodotto realizza o che ha realizzato in precedenza e poi rimediato.
E' la volta dello straordinario: ‘Microsoft Traduttore’.
Installandola sul mio smartphone, ho potuto testare personalmente le funzioni per riportarne correttamente l’esito, motivato dal fatto che più avanzavo e più continuavo a stupirmi: un'elevata precisione nell’acquisizione delle dettature vocali e visive che incontrando un’ottima velocità di elaborazione delle traduzioni, finiscono per interagire tra di loro dando vita a combinazioni impensabili.
Resti li in attesa di quel ‘crash’ che ritieni immancabile ma al contrario non arriva mai; tutto funziona alla perfezione nessun difetto fa capolino. Risultato che solamente la società di Redmond poteva raggiungere.
D’altronde sapevamo un po' tutti che verso i programmi di traduzione per i quali la Google era leader da tempo in realtà i loro difetti funzionali rimanevano troppo a lungo irrisolti. Queste ed altre mancanze hanno creato i vantaggi per la Microsoft che adottando una politica dei grandi interessi nel curare i nuovi sviluppi e correggere con tempestività i difetti funzionali dei propri prodotti presenti in rete da più o meno tempo sta divenendo sinonimo di serietà e affidabilità.
Caratteristiche che le hanno permesso di riuscire meritatamente a ‘spodestare’ il trono delle traduzioni alla Google!
Con ‘Microsoft Traduttore’ nel ramo delle traduzioni tutto diviene possibile: tradurre istantaneamente cartelli, comunicare con una persona di un’altra nazionalità condividendo lo schermo, avvalersi della traduzione vocale oltre che mettere in collegamento più dispositivi per traduzioni in conferenza. Passando sotto la lente degli esperti del settore, in base ai vari test effettuati Microsoft Traduttore è stato valutato più che positivamente. Pertanto……. non ci resta che mettersi in contatto con il mondo intero dal momento che alle traduzioni ci pensa: Microsoft Translate!

PRIME PROCEDURE

1) Dal Play o dall’App Store installate: Microsoft Traduttore
2) Terminata l’installazione apritela e premete sul pulsante verde: ‘Continua’ per accettare ‘Termini e Condizioni di utilizzo’
3) Entrerete nel menu principale accolti da una saluto che cambierà di traduzione ogni pochi secondi. In alto a destra un’icona con tre puntini verticali permette di aprire il menu delle funzioni per eventuali regolazioni, al centro dello schermo quattro icone permettono l’utilizzo delle funzioni principali. Le altre due in basso ai lati permettono la selezione delle lingue: a sinistra quella di nostra conoscenza mentre a destra quella da tradurre: per semplificarsi le cose prenderemo come esempio la lingua italiana e quella inglese di un nostro ipotetico amico.

DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI

1) Microfono
Tappando sull’icona del microfono aprirete una sezione nella quale la frase pronunciata verrà tradotta in alto dello schermo mentre la funzione vocale ripeterà la pronuncia della traduzione.


Qualora tappando nuovamente sul microfono la traduzione vocale non avviene, dovete premere sulla piccola icona a forma di altoparlante per attivare nuovamente l’audio.
Se necessitate di avviare un dialogo con il vostro ipotetico amico inglese, dalla schermata dove vi trovate premete sull’icona che riporta due microfoni affiancati per aprire una nuova schermata suddivisa in due sezioni. Selezionando la piccola freccia in alto a destra farete ruotare di 180° la sezione superiore creando due postazioni contrapposte ognuna dotata del proprio microfono



Posizionandovi l'uno di fronte all'altro, voi utilizzerete il microfono posto nella parte bassa dello schermo cosi che premendolo e dettando una frase nella vostra lingua, verrà tradotta e inviata nell'altra sezione; idem per quel il vostro amico che a differenza utilizzerà semplicemente il microfono superiore.
Non è prevista la traduzione vocale.

2) Tastiera
Premendo sulla relativa icona, passerete in una sezione dove poter sempliceemente digitare una frase con la tastiera del dispositivo per vedersela tradurre all'istante. Una volta tradotta  tappandolo lo schermo compariranno le solite icone orizzontali con le quali ad esempio poter condividere la traduzone oppure avviare la ripetizione vocale.


3) Fotocamera
Tornando nella schermata iniziale potete selezionare l’icona della fotocamera per aprire l’apposita sezione. Qualora non conoscete la lingua del cartello basterà che nella posizione a sinistra preposta per la selezione della lingua da tradurre, impostate la voce 'Rileva' mentre quella a destra naturalmente 'Italiano'. A questo punto inquadrando correttamente il cartello in lingua straniera basterà tappare potete tradurlo nella lingua desiderata premendo sulla fotocamera. L’icona sulla sinistra permette di visualizzare le immagini della galleria mentre quella sulla destra permette di attivare o disattivare il flash.


L’icona con le due persone che dialogano presente nella schermata principale, fa riferimento alla sezione delle traduzioni ‘in conferenza’, a mio parere maggiormente indicata per i professionisti che possono rivolgersi all'utilizzo di Microsoft Translator nella versioneWeb. Chiunque ha la possibilità di dettare una frase nella propria lingua che giungerà ad ognuno tradotta nella lingua che hanno selezionato in modalità istantanea.
Comunque sia entrando nella sezione una prima mini-guida vi indicherà alcuni passaggi che è bene conoscere dopo di che procedete con l’impostazione della vostra lingua.
Dopo di che avrete a disposizione due diverse opzioni: aprire una conversazione oppure accedere in una già avviata. Per ogni scelta l’applicazione genererà un ‘Link condivisibile’ o un ‘Codice QR’ che nel secondo caso dovrete inviare ai partecipanti. Questi dopo averlo ricevuto basterà che l’approvano per permettervi di entrare a far parte del gruppo.
In tal modo quel che un utente scriverà oppure detterà vocalmente vi giungerà tradotto nella lingua che avete selezionato e viceversa.
Il numero minimo di partecipanti per una simile conversazione è di 2 naturalmente e quello massimo di 100.
Microsoft Traduttore
Applicazione per Android

Microsoft Traduttore
Applicazione per iOS

Microsoft Traduttore
Applicazione per PC Windows



Siete profondamente ivitati a non copiare argomenti
e conteuti della pubblicazione



  

Nessun commento:

Posta un commento