Whatsapp: Aggiornamento Gruppi e Broadcast


Con l’acquisizione degli ultimi aggiornamenti Whatsapp ha introdotto una nuova funzione che la rendono ancor di più protagonista nel campo della messaggistica istantanea: Gruppi & Broadcast. Entrambi selezionabili dal menu principale, prevedono funzioni diverse anche se il fine rimane pressochè comune. Utilizzando la funzione “Nuovo Gruppo” potete creare un gruppo all’interno del quale interagire con i contatti che inviterete mentre con la funzione “Nuovo Broadcast” un contatto ha la possibilità di selezionare una serie di destinatari (max. 256). Il “Nuovo Gruppo e Nuovo Broadcast” vengono comunemente definiti ‘Gruppo’ e ‘Broadcast’. Procedendo con la pubblicazione avrò la possibilità di approfondire: funzioni e modalità di utilizzo, senza tralasciare alcun dettaglio.

Descrizione del “Nuovo Gruppo”

Attraverso questa funzione, avete la possibilità di creare un gruppo che accolga voi e le persone con le quali condividete già qualcosa, quel qualcosa che funga da motivo per dar vita a un gruppo funzionante. Dopo di che procederete con i vari passaggi.

Vi permetto un’idea descrivendovi il gruppo di un amico. Lui con altre persone ogni venerdì si incontrano per dar vita a una partita di calcetto. Si conoscono e si frequentano pertanto le basi ci sono. Colui che conosco ha preso l’iniziativa e ha creato il gruppo. Dapprima gli ha attribuito un nome, ha inserito un’immagine non sapendo se scattarla al momento oppure acquisirla dalla galleria del dispositivo, infine ha selezionato i contatti che riteneva opportuno facessero parte del gruppo. Per confermare doveva selezionare ‘Fine’ dopo di che ‘Crea’. Gli utenti prima di iniziare hanno definito alcuni termini e accordi, anche se l’amministratore reale del gruppo ovvero colui che ha facoltà di eseguire qualsiasi funzione verso il gruppo rimane colui che l’ha creato. Riguardo alla comunicazione c’è da dire che tale avviene in modalità condivisa: quello che scrive e invia un partecipante comparirà con tanto di nome sullo schermo, cosi che tutti avranno la possibilità di leggerlo e rispondere, dire la sua e quant’altro senza correre il rischio che qualcuno può essere tagliato fuori dagli interventi. Una volta che il gruppo termina una comunicazione rimane comunque attivo, pronto per accoglierne un’altra. Io ad esempio ho immediatamente aperto il gruppo ‘Famiglia’ sul quale ho invitato i parenti di Napoli, di Milano e residenti all’estero.


Procedura per creare un gruppo

Creare un “Nuovo Gruppo” su Whatsapp non richiede conoscenze in tecnologia, tanto meno dover essere dei cervelloni. Basta avere un minimo di conoscenza che ve ne permette il semplice utilizzo.
Conseguite adesso uno ad uno i passaggi riportati a seguire:
- Aprite l’applicazione e portatevi nella schermata ‘Chat’ dopo di che agite sull’icona del menu posta nell’angolo superiore destro (sugli smartphone regolarmente raffigurata con tre puntini verticali) che aprendosi vi permetterà di scegliere: “Nuovo Gruppo”;
- Attribuite un nome al gruppo e un’eventuale immagine che potete realizzare al momento selezionando sull’icona a forma di telecamera posta in alto a sinistra oppure sceglierne una tra quelle che avete nella galleria del telefono;
- Agite sull’icona “+” per passare nella schermata dove scegliere i contatti da invitare spuntando la relativa casella. Terminate la configurazione selezionando “Fine” dopo di che “Crea”.
Coloro che sono stati scelti riceveranno una notifica relativa all’aggiunta sul gruppo: “Calcetto”, e accettando finiranno col farne parte.

Descrizione “Nuovo Broadcast”

Il “Nuovo Broadcast” definito più comunemente ‘Lista Broadcast’ nel momento stesso che una persona decide di utilizzarlo ne diviene amministratore. La persona ha la possibilità di inviare un messaggio o una qualsiasi tipologia di file a una serie di contatti che potranno interagire con chi l’ha inviato ma non sarà permesso loro di conoscere gli altri destinatari. Una funzione a cui ricorrono in pochi malgrado l’utilizzo interessante che se ne può fare. Mi viene da pensare al manager di una grande azienda che potrebbe servirsene per impartire compiti a una parte di collaboratori lasciandone fuori altri così che non verranno a conoscenza del mandato. Ma … a quanto sembra luoghi come Facebook ci hanno abituati a mantenere una tipologia di comunicazione meno aperta. Infine sappiate che il ‘Broadcast’ realizzato per inviare un messaggio non rimarrà in memoria pertanto per inviarlo nuovamente o ne creerete un altro oppure potrete riaprire in modifica quello inviato, cambiare il testo e ripetere l’invio. In tal modo il trasferimento avverrà verso i soliti contatti raggiunti in precedenza.

Procedura per creare un “Broadcast”
Per utilizzare la funzione “Nuovo Broadcast” aprite l’applicazione dopo di che:

- Scorrete nella sezione ‘Chat’;
- Selezionate l’icona posta in alto a destra per aprire il menu generale;
- Selezionate la funzione “Nuovo Broadcast”;
- Tappate sul tasto “+” dopo di che scegliete i contatti della rubrica verso i quali intendete inviare il messaggio, le immagini o gli elementi multimediali che desiderate;
Attribuite un nome al “Broadcast” e potete optare per l’invio.

N.B. Il massimo dei destinatari non deve superare le 256 unità. Inoltre coloro che sono stati selezionati dall’amministratore, se non hanno il suo numero salvato in rubrica non riceveranno alcun messaggio o file che sia.

Come silenziare un ‘Gruppo’ una ‘Chat’ e un ‘Broadcast’?

La popolarità di Whatsapp e l’eventuale appartenenza a diversi gruppi può creare una situazione di disagio dal momento che la multi-partecipazione stessa può generare una serie ripetuta di squilli che alla lunga possono divenire altamente fastidiosi.
Se non lo sapete Whatsapp può essere silenziato indipendentemente dal volume del dispositivo ma perfettamente insieme ai suoni di notifica. Per farlo basta entrare in una conversazione, premere il tasto “Opzioni” posto in alto a destra e dal menu in apertura selezionare: “Silenzia Audio”.
In tal modo il gruppo o la conversazione verranno privati dell’audio insieme ai messaggi che se giungeranno non emetteranno alcun suono di notifica. Qualora decidete di riattivarlo eseguite la solita procedura soltanto che alla fine dovrete selezionare: ‘Attiva Audio’.
La figura dell’amministratore e il suo ruolo
La figura dell’amministratore di gruppo nei casi dove i partecipanti sono tutti quanti amici tende maggiormente ad occuparsi delle piccole cose, più che altro deve mantenere un ruolo di creatività. Ad esempio può proporre di cambiare il nome al gruppo, l’immagine, considerare l’aggiunta di qualche membro come escluderlo e molto altro ancora.
Come già espresso l’amministratore iniziale è colui che ha creato il gruppo ma non è detto che non possa annunciarne altri o addirittura passare la palla a un altro. Qualora viene deciso di nominare un ulteriore amministratore quello attuale dovrà premere sul titolo della discussione, selezionare il nome di chi intende nominare dopo di che selezionare sulla funzione ‘nomina come amministratore’. Per rimuovere un partecipante deve ugualmente premere sul titolo della discussione, scegliere il nome dopo di che confermare su ‘Rimuovi’. Idem per aggiungere solamente che alla fine dovrà selezionare ‘Aggiungi’ ricordando che il numero massimo dei componenti non può superare le 100 unità.
Questo è un po' quello che riguarda il nuovo aggiornamento di Whatsapp dove la funzione “Gruppo” risulta già abbastanza conosciuta e utilizzata mente quella “Broadcast” al contrario non è ancora molto conosciuta pertanto molto meno utilizzata.

Realizzate i passaggi descritti rimanendo in attesa della prossima rapida pubblicazione che vi descrive un trucco particolare con il quale ottenere la possibilità di utilizzare Whatsapp sul Browser indipendentemente dal fatto che il vostro telefono risulti connesso alla rete o meno. 


Siete profondamente invitati a non copiare argomenti 
e contenuti della pubblicazione

Nessun commento:

Posta un commento