Password di accesso a Windows 10/8.1 dimenticata: ecco come cambiarla senza utilizzare alcun software

Dimenticarsi la password di accesso a Windows, rimane una situazione disarmante dal momento che dopo diversi tentativi perpetuati a introdurre nomi, numeri e caratteri  speciali, non rimane altro che rivolgersi alla ricerca, sperando che una situazione di notevole confusione non finisca per divenire: un vero pathos. Al fine di evitare di farvi perdere tra letture che complicano una procedura assolutamente semplice, ho pensato di riepilogarvi come tornare in possesso dell’accesso sui sistemi operativi Microsoft rivolgendovi a procedure che non richiedono l’utilizzo di alcun software. L’importante, per chi utilizza sistemi operativi Windows 8/8.1/10 è che l’account di accesso su Windows sia stato configurato utilizzandone uno di appartenenza Microsoft ovvero: Hotmail, Outlook o Live. Qualora ne avete utilizzato uno come ad esempio Gmail, la pena da espiare si tramuta in: ‘Reimpostazione del PC’. 
Prima di descrivervi la semplicissima procedura per impostare una nuova password sui sistemi operativi Windows 10/8.1, è essenziale che arrivate a conoscere i requisiti necessari per avanzare l'introduzione di una nuova chiave d'accesso.

Requisiti necessari per predisporre il cambio password su Widows 10/8.1
Come accennato in premessa, chi possiede un computer con sistema operativo Windows 10/8.1 qualora dimentica la password di accesso al sistema può adoperarsi nel cambiarla tranquillamente senza ricorrere ad alcun software visto che la loro configurazione prevede la possibilità di reimpostarla attraverso due diverse procedure. Windows 10 utilizzando il link posto al di sotto del campo password che riporta il riferimento: Password dimenticata. In tal modo aprirete una serie di schermate che vi permetteranno di reimpostarla attraverso una modalità di recupero tra cui: indirizzo email collegato, utenza telefonica o risposta alla domanda di sicurezza. Windows 8.1 invece richiede di collegarsi direttamente con una pagina web della Microsoft, così che mediante alcune schermate di recupero (le stesse elencate in precedenza per Windows 10) potrete reimpostare nuovamente la chiave d'accesso. Ciò suggerisce che sui vostri account email doverosamente appartenenti alla Microsoft: Hotmail, Outlook o Live, dovrete giocare di anticipo impostando preventivamente questi dati. Farlo è semplicissimo, basta accedere nel vostro account attraverso un qualsiasi browser, così che trovandovi nella posta in arrivo, cliccando sull’immagine posta accanto al nome utente in alto a destra dovrete selezionare: Visualizza account. Entrando nelle impostazioni basterà aprire la sezione: Sicurezza


Selezionando il pulsante celeste linkato: ‘Aggiorna Info’ presente nel riquadro ‘Aggiorna le info di sicurezza’ le informazioni richieste diverranno fondamentali in una situazione del genere, poichè vi permetteranno di ricevere il codice col quale impostare direttamente una nuova password. Non dimenticandovi (come sopra descritto) che il tutto si vanifica qualora avete configurato l'accesso attraverso un account NON appartenente alla Microsoft come ad esempio Gmail. In questo caso se smarrite o dimenticate la password di accesso l’alternativa rimane l’utilizzo di un software che non rivolga azioni di ‘brute force’ dal momento che tendono ad essere aggressivi verso il sistema, ma utilizzandone uno come Lazesoft Recovery my Password descritto nella pubblicazione precedente.
Altrimenti non vi rimane altro che 'reimpostare il computer'. 

Cambiare la password di accesso su Windows 10
Qualora la dimenticanza volge verso l’accesso su un sistema operativo Windows 10, giunti di fronte alla schermata di accesso proprio sotto al riquadro dove regolarmente digitate la password, troverete la funzione: Password dimenticata
L’importante è che l’account utilizzato per accedere a Windows sia configurato come descritto in precedenza, con le informazioni di recupero correttamente aggiornate nella sezione 'Sicurezza' dell'account email configurato per l'accesso. Se così è, selezionando ‘Password dimenticata’ entrerete in una schermata dove in alto verrà riportato una parte dell’account email di recupero mentre più in basso dovrete trascriverlo per intero, ripetere le lettere del codice di sicurezza e premere sul pulsante: Avanti. Passerete nella schermata successiva dove vi verrà richiesto di inserire il codice numerico di sette cifre che riceverete nell’account indicato o tramite SMS sul telefono qualora avete cambiato 'opzioni di recupero' nella prima schermata. Se avete optato per il recupero tramite account secondario, utilizzando un altro dispositivo anche un mobile, potrete accedere nella posta elettronica in questione e visualizzare il codice così da poterlo digitare sul computer dove necessitate di eseguire la reimpostazione della password. Inserito il codice numerico il sistema vi permetterà di digitare una nuova password e il tutto tornerà ad essere funzionale. Eseguite un 'Riavvio del sistema' dopo di che giunti di fronte alla pagina di accesso inserite la nuova password per accedere nuovamente nel sistema.

Cambiare la password di accesso su Windows 8/8.1
Verso questo sistema operativo, attivare le procedure di recupero della password richiede una procedura semplicissima. Collegandovi direttamente con questa pagina della Microsoft realizzata appositamente per tale recupero, dovrete seguire la guida, compilare i vari campi fornendo un indirizzo email o utenza telefonica sui quali vi verrà inviato il codice di verifica che inserendolo dove richiesto, vi permetterà di impostare direttamente una nova password.


Ci tengo nel ricordarvi che qualora avete configurato l’accesso con un account diverso da quello Microsoft, dovrete procedere con la funzione: ‘Reimposta il PC

Cambiare la password di accesso su Windows 7
Riguardo a Windows 7 la procedura descritta in precedenza non è realizzabile dal momento che il sistema operativo non prevede alcuna possibilità di recupero. Ottimo rimane il software accennato precedentemente che permette la rimozione di qualsiasi password relativa a qualsiasi account. Ho scelto di descrivere e pubblicare Lazesoft Recovery myPassword  poiché (tendo a ripeterne l'importanza) non agisce nella rimozione della password di accesso a Windows attraverso azioni di ‘brute force’ : non aggredisce il sistema ma permette la semplice rimozione della password per permettervi di accedere poterne impostare una nuova. Un software semplice da configurare che come unico limite prevede quello dell’utilizzo: solamente per scopi privati.

Questo è il tutto, adesso avete a disposizione le informazioni necessarie ben dettagliate per recuperare la password su qualsiasi sistema operativo utilizzando le risorse del sistema e un software leggero e non aggressivo per quanto riguarda Windows XP/7


Siete profondamente invitati a non copiare argomenti 
e contenuti della pubblicazione
 

Nessun commento:

Posta un commento